COVID-19 - TAMPONI RAPIDI PRESSO LA VOSTRA AZIENDA Approfondisci
Centro Medico Polispecialistico Monza
Richiedi una visita
Richiedi una visita
Odontoiatra - Polimedicalaser

Sbiancamento denti, sbiancamento dentale

Odontoiatra - Clinica dentale

Sbiancamento denti, sbiancamento dentale

Sbiancamento denti: quale tecnica scegliere?


I tuoi denti non sono più bianchi ? sono diventati gialli, grigi o scuri ? Si sono venute a creare delle antiestetiche macchie ? Hanno cambiato colore nel corso degli anni ?

Capita a tutti di incorrere in problemi di questa tipologia, non è nulla di strano. Questo può succedere per diverse cause, tra cui anche alcuni alimenti particolarmente pericolosi per il colore dei vostri denti. Per rispondere in modo efficace a questo problema, è bene sottoporsi allo sbiancamento denti direttamente dal dentista.

Sbiancamento denti professionale
Struttura odontoiatrica moderna dotata di ogni comfort
Perchè scegliere noi per lo sbiancamento professionale dei tuoi denti

Sbiancare i denti ?

Scopri come fare grazie al nostro studio in una struttura moderna e già avviata.

Richiedi informazioni

Perchè sbiancare i denti ?

Con il passare del tempo i nostri denti vanno incontro, in modo naturale, all'ingiallimento, un processo del tutto inevitabile. Questo processo di peggioramento del colore dei propri denti può cominciare già in giovane età e può essere accelerato in modo intenso da molte cattive abitudini e stili di vita. Cominciare già precocemente ad attuare tutta una serie di soluzioni per prevenire tale problema è una buona azione da compiere prima di arrivare ad aver bisogno di un trattamento per lo sbiancamento denti.

Sbiancamento denti, per un sorriso smagliante

Prova a metterti davanti allo specchio. Sei soddisfatto della tua bocca e del tuo sorriso? Se sì, puoi dirti davvero molto fortunato. Se invece non sei affatto soddisfatto, o addirittura provi repulsione, forse è il caso di sottoporti allo sbiancamento denti, un trattamento questo che ti consente di far sì che il tuo sorriso possa tornare al suo originario splendore. Andiamo insieme a scoprire allora perché i denti ingialliscono e si macchiano e quali sono i migliori metodi per sbiancare i denti al meglio.

Sbiancamento dentale, ma è davvero necessario?

Prima di tutto è necessario spiegare perché è importante sottoporsi allo sbiancamento denti, un trattamento che probabilmente molte persone ritengono di dover rimandare per vari motivi. È consigliato vivamente sottoporsi comunque allo sbiancamento denti in quanto le macchie e il processo di ingiallimento dei denti possono peggiorare nel corso delle varie settimane e mesi. Meglio sicuramente arrivare a tutto ciò. Molto meglio prenderci cura della salute dei propri denti. Ottenere un miglioramento della propria condizione a livello di salute orale migliora anche i rapporti sociali nonché migliora anche la propria salute mentale.

Pensare che lo sbiancamento dentale tratti solo la mera sfera estetica è ovviamente completamente sbagliato. Quando il sorriso non è bianco e splendente infatti ne va anche della propria autostima e tutto ciò condiziona i rapporti con le persone non potendosi così sentire a proprio agio in mezzo agli altri.

Sì, perché quando ci si rende conto di aver un brutto sorriso, ecco che la propria autostima viene meno, ecco che non si ha più voglia di sorridere e ci si chiude a riccio. Già viviamo in un periodo complicato per i rapporti interpersonali, meglio evitare di chiudersi ulteriormente agli altri. Altrimenti alla fine della pandemia sarà difficile riuscire a tornare alla propria routine quotidiana, possiamo assicurartelo.

Sbiancamento dentale in pandemia: a cosa è bene prestare attenzione


Viviamo da qualche mese in pandemia e proprio per questo motivo è bene prestare attenzione a molti piccoli dettagli ogni volta che ci muoviamo da casa, in modo da essere certi di non contrarre il virus, in modo da essere certi che il virus possa smettere di diffondersi in modo tanto veloce. A cosa è bene prestare attenzione nel caso in cui ci si debba recare in una clinica per sottoporsi allo sbiancamento dentale? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ovviamente è importante uscire di casa con la mascherina indossata in modo adeguato, a coprire quindi sia sulla bocca che il naso. La mascherina deve essere indossata anche dentro alla clinica dentale, sino al momento di sedersi sulla sedia del dentista. La mascherina migliore è quella chirurgica, così come consigliato anche dal Ministero della Salute.

È bene igienizzare le proprio mani all'ingresso, con il gel che sicuramente la clinica mette a disposizione dei suoi pazienti. Se vuoi stare più tranquillo, porta con te la tua boccetta di gel igienizzante. Controlla che gli operatori presenti siano tutti in possesso di mascherina e rilassati. Oggi come oggi tutte le cliniche dentali prestano una grande attenzione alla sicurezza!


Come funziona lo sbiancamento dentale

Lo sbiancamento denti è un trattamento estetico odontoiatrico, sempre più richiesto in quanto avere i denti bianchi è diventata una prerogativa estetica molto ambita.Qualsiasi tipologie di trattamento che porta ad ottenere dei denti bianchi si definisce sbiancamento dentale.

I trattamenti sbiancanti sono vari e non sono invasivi, i denti non avranno mai un bianco perfetto ma schiariscono le tonalità che il paziente ha già di natura.

Esistono vari metodi per sbiancare i denti, attraverso dentifrici sbiancanti e colluttori che però non riescono ad eliminare tutte le macchie cosa che avviene invece con gli agenti sbiancanti.
Gli agenti sbiancanti attivi (perossido di idrogeno o perossido di Carbammide) contenuti nei gel appositi penetra nello smalto dei denti per raggiungere le molecole responsabili delle macchie che vengono decomposte dai radicali liberi dell'ossigeno rilasciati.

sbiancamento dentale
sbiancamento dei denti
sbiancamento denti professionale


Quanto dura lo sbiancamento dei denti ?

La durata dell'effetto dello sbiancamento denti dipende dal metodo utilizzato e dalle abitudini del paziente. Qualsiasi sia in ogni caso il metodo usato per lo sbiancamento e qualsiasi siano le abitudini personali il colore dei denti non tornerà mai più al colore pre-trattamento.
Il fumo, ad esempio, è uno dei fattori che nei pazienti accellera l'ingiallimento dei denti e quindi fa durare meno l'effetto dello sbiancamento dei denti. Idem per i consumatori di caffè o tè, anche in questo caso la durata dell'effetto sarà minore rispetto a chi non fa uso di queste bevande.

Sbiancamento denti costo

Il costo per uno sbiancamento dei denti dipende ovviamente da diversi fattori: dalla clinica dentale, dalla tecnologia e metodologia utilizzata e dal livello di ingiallimento dei denti del paziente stess. In genere, sul mercato, il costo di uno sbiancamento denti si aggira attorno ai circa 100,00 / 250,00€ per le due arcate dentali.
I costi sbiancamento dentale per arcata dentale variano molto quindi soprattutto dalla situazione di partenza del colore dei denti del paziente. E' necessario quindi appurare con il proprio specialista quale sia la situazione dei propri denti per poter avere di conseguenza un preventivo preciso.

Lo sbiancamento danneggia i denti ?

La risposta è no se viene eseguito però da professionisti di questa lavorazione senza quindi ricorrere a soluzioni fai da te. Uno sbiancamento dentale eseguito da professionisti non provoca danni permanenti. Quindi bisogna evitare di affidarsi ai rimedi della nonna o soluzioni fai da te creative e poco sicure. Dentifrici ad azione abrasiva, maschere con gel o altro non hanno effetto duraturo come quello ottenuto tramite uno sbiancamento professionale dei denti.

sbiancamento denti


Lo sbiancamento dentale funziona sempre ?

Lo sbiancamento denti funziona benissimo non sempre ma funziona nella stragrande maggioranza dei casi. Quando può non funzionare ? Non funziona in caso di denti molto danneggiati, ad esempio denti con presenza di macchie enormi, dal colore eventualmente eccessivamente scuro, dalla presenza o meno di calcificazioni o anche dall'età del paziente stesso.

A cosa prestare attenzione dopo lo sbiancamento dentale

Una volta effettuato lo sbiancamento dentale è bene evitare di consumare tutti quei cibi che possono macchiare i denti in modo semplice. Ti consigliamo di chiedere al tuo dentista di farti una bella lista, in cui sicuramente saranno inseriti il vino rosso, il caffè, il tè, la cioccolata. Dopo un paio di giorni, puoi tornare a consumare anche questi alimenti, ma cerca di farne un uso moderato e subito dopo il loro consumo vai immediatamente a lavarti i denti. Sarebbe bene anche evitare di fumare, altra sostanza la nicotina che macchia i denti in modo semplice e anche con estrema velocità, senza ricordare che il fumo fa male all’intero organismo.

Ricorda di chiedere al tuo dentista quando è bene effettuare un nuovo sbiancamento, così da fare in modo che i tuoi denti non possano mai andare incontro ad un ingiallimento precoce, così da fare in modo che restino sempre bianchissimi.



Ingiallimento dei denti: le cause

Il colore giallo dei denti precoce può essere causato da diverse cattive abitudini come ad esempio il fumo. Fumare infatti tende a far diventare i denti gialli in pochissimo tempo oltre a far comparire alcune macchie scure. Ma non solo il fumo è causa di macchie o colore scuro dei denti, è bene ricordare che anche una cattiva igiene orale comporta un ingiallimento dei propri denti in quanto un mancato lavaggio costante dei denti anche dopo ogni pasto oltre che la mattina fanno sì che alcune particelle possono legarsi allo smalto creando macchie di vario colore, gialle, marroni ma anche grigie.

Anche questa serie di alimenti macchiano i denti:

  1. Caffè
  2. Vino rosso
  3. Frutta fresca, soprattutto di colore rosso intenso, come le fragole ad esempio, more, ciliegie, mirtilli
  4. Liquirizia
  5. Cioccolata

Infine, è importante ricordare che anche l’assunzione costante di farmaci può macchiare i denti.

Sbiancamento denti a domicilio

Con il progesso tecnologico e l'evoluzione dei materiali si è sviluppata sempre più anche la possibilità di eseguire lo sbiancamento dentale a domicilio.
Questi trattamenti domiciliari sono pensati per i pazienti che vogliono mantenere a casa la tonalità del dente ottenuta dopo aver effettuato lo sbiancamento professionale nella clinica dentale. Esistono kit professionali studiati appositamente per mantenere il colore dello sbiancamento dentale direttamente a casa attraverso l'uso di varie metodologie.

Kit con penna sbiancante e dentrifricio.
E' un kit studiato appositamente per l'utilizzo a domicilio che comprende una penna sbiancante e un dentifricio apposito. Le penne sono a base di Perossido 'Idrogeno al 6% e nei kit vengono contenuti anche dentifrici professionali.

Kit con penna sbiancante e bite sbiancante MASK LED.
E' un kit studiato appositamente per l'utilizzo a domicilio che comprende tutti gli strumenti necessari al paziente per effettuare il trattamento sbiancante sia con la penna sbiancante a base di perossido di idrogeno al 6% da utilizzare in combinazione con il bite sbiancante MASK LED. Nel kit inoltre sono compresi anche gli strumenti di igiene orale come il colluttorio, il dentifricio e lo spazzolino).

sbiancamento denti a domicilio

Denti bianchi e luminosi come un tempo: lo sbiancamento è un lusso per pochi?

I metodi più efficaci di sbiancamento dentale, a casa o dal dentista cosa conviene davvero.

La cura di sé e della propria immagine passa dal proprio sorriso e dalla luce dei denti. Il passare degli anni provoca inevitabilmente un cambio di tonalità che finisce per togliere brillantezza ai propri denti. E per quanta attenzione si possa dedicare all'igiene dentale, il tempo e i suoi effetti non lasceranno intaccata la bellezza originaria del proprio sorriso.
È per questo motivo che oggi sempre più persone si affidano allo sbiancamento denti per recuperare quello che hanno perso. E in molti, cercano di farlo, seguendo scorciatoie tutt'altro che sicure ed efficaci.

Come risparmiare sullo sbiancamento dentale

Inutile negare che uno dei fattori che maggiormente preoccupa quando si parla di sbiancamento, è quello relativo al costo.
Ed è il motivo che spinge più di qualcuno a cercare, soprattutto in rete, metodi alternativi allo sbiancamento dal dentista, nella convinzione di poter risparmiare e ottenere risultati altrettanto efficaci. Ma, come vedrai leggendo questo articolo, le cose sono tutt'altro che sicure ed economiche. Anzi.

Partiamo proprio dalla sicurezza dei trattamenti di sbiancamento dentale casalinghi. In nessun caso si potranno avere garanzie scientifiche sull'affidabilità del trattamento. E anche quando questi risultati vengono pubblicizzati, non offrono alcuna certificazione che siano realmente attendibili e verificabili. Nella migliore delle ipotesi, quello che si potrà avere, è una promessa di successo nel breve termine, ma, chissà perché, nessuna garanzia di durata nel tempo.

Lo sbiancamento dentale fai da te può essere rischioso

Per quanto lo sbiancamento dei denti, possa apparire innocuo perché rientra fra i trattamenti cosiddetti estetici, non bisogna mai dimenticare che è con i denti che si ha a che fare. E la salute dei denti, si sa, è faccenda davvero molto delicata con implicazioni non solo per la salute della bocca ma, potenzialmente, per tutto l'organismo.

Per questo quando si tratta di metodi casalinghi per sbiancare i denti, occorre prestare la massima prudenza. In primo luogo perché diversi trattamenti si affidano a tecniche che innescano processi meccanici, quindi abrasivi per lo smalto dentale. E se questi processi non sono dosati e controllati rigorosamente, possono generare problemi permanenti. In secondo luogo va fatta molta attenzione quando si introducono sostanze chimiche, come gel e paste sbiancanti, che possono non solo intaccare la struttura del dente ma anche provocare eventuali reazioni della mucosa orale.

La garanzia dello sbiancamento dentale dal dentista

Se vengono presi in considerazione questi aspetti, si comprenderà facilmente come l’unico trattamento di sbiancamento a poter davvero offrire certezza e sicurezza, sia quello effettuato presso uno Studio dentistico.
Sarà infatti il dentista a poter vagliare preventivamente la situazione e ad offrire soprattutto la massima sicurezza medica del trattamento proposto. A garantire la conformità sanitaria dei prodotti utilizzati e l'efficacia delle tecniche utilizzate. Ci si renderà facilmente conto che si tratta di aspetti che per certi versi non hanno un prezzo ma, allo stesso tempo, giustificano ampiamente la spesa richiesta per un trattamento di sbiancamento dentista.

Chi siamo ?

Odontoiatra - Studio Dentistico

Il nostro centro odontoiatrico a Monza è una clinica dentistica dotata della più recente tecnologia.

  • Studio odontoiatrico
  • Laboratorio odontotecnico
  • Ambulatorio piccola chirurgia
  • Ortodonzia
  • Gnatologia
  • Chirurgia orale
  • Implantologia
  • Paradontologia
  • Protesi fisse
  • Protesi dentali mobili
  • Protesi termoplastiche
  • Igiene orale
Invia la tua richiesta
Contattaci online
Richiedi
Informazioni

Scrivici le tue domande, richieste o curiosità che vuoi ricevere e ti contatteremo il prima possibile

SEDE LEGALE ED OPERATIVA

Via Giuseppe Ferrari 7,
Monza (MB) 20900

TELEFONO

+39 039 2022801

SCRIVICI UNA EMAIL

info@pmlaser.it

orari di apertura

Lunedì 09:00 - 19:30

Martedì 09:00 - 19:30

Mercoledì 09:00 - 19:30

Giovedì 09:00 - 19:30

Venerdì 09:00 - 19:30

Sabato 09:00 - 13:00

È Obbligatoria la prenotazione.
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito. Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "ACCETTO".
Leggi la cookie policy.